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Gli effetti di Cyrcared: testimonianza di un medico

Giugno 5, 2021

Ho iniziato a usare la lampada CYRCARED subito dopo aver frequentato un corso da LIGHT TRAINER.

*Lavoro in un dipartimento di emergenza urgenza e, come tutti i lavoratori che fanno turni di notte, mi trovo ad affrontare i problemi legati alla disregolazione dei ritmi circadiani, in particolare quello di non riuscire a godere di un sonno regolare e ristoratore. Difficoltà di addormentamento, scarsa continuità e quantità di sonno notturno e conseguente stato di stanchezza e “annebbiamento” diurno sono le prime conseguenze di questa situazione.

 Chi vive in questo modo è, in varia misura, consapevole dell’importanza dell’alternarsi giorno/notte e conseguentemente del ritmo sonno/veglia, ma è per lo più del tutto ignaro dei possibili rimedi. È piuttosto diffusa l’opinione che non si possa fare più di tanto se non, semmai, utilizzare ogni tanto un farmaco a base di benzodiazepine (un comune sonnifero), nella convinzione che “almeno così ci si fa una bella dormita”. Ma, inutile dirlo, non può essere questa la soluzione.

Alternative, apparentemente più “naturali”, come per esempio l’utilizzo di dosi sempre maggiori di melatonina, non danno buoni risultati e, a lungo andare, diventano esse stesse parte del problema.

Letti i libri Vivere secondo natura ed Insonnia, il male del nuovo secolo, la logica conseguenza è stata quella di seguire, appunto, un corso LIGHT TRAINER. Qui ci si rende conto dell’importanza dell’esposizione alla luce artificiale, alle sue radiazioni così lontane da quelle della luce solare che da sempre presiedono i ritmi biologici di tutti gli esseri viventi. Ma soprattutto, partendo dalle conoscenze nel campo della fisica e della biofisica, vengono suggeriti rimedi e soluzioni vicine e compatibili con la biologia dell’uomo e del suo ambiente e non il solito farmaco o integratore, spesso inutile e talora dannoso.

In realtà in corso e libri c’è molto di più, ma per ora concentriamoci sulla luce.
Il primo passo è stato l’acquisto in sede di corso di filtri blue blocker, per mitigare gli effetti della luce artificiale di casa e della lampada CYRCARED. *

Utilizzo la CYRCARED per l’illuminazione serale della camera intanto che svolgo le comuni attività pre-sonno, come leggere qualche pagina di un libro o ascoltare musica: la sua luce rossa, imitando l’irradiazione del tramonto con un limitatissimo sfarfallio tipico delle luci artificiali, stimola la produzione di melatonina endogena con conseguente soppressione degli ormoni tipici dello stato di veglia. Il risultato è un rilassamento molto rapido e profondo ed un naturale scivolamento verso il sonno.

Io ed i miei due cani ci addormentiamo in maniera molto rapida e duratura…
Da qualche anno utilizzo uno smartwatch che funziona anche da SLEEP TRACKER. Da quando uso la CYRCARED tutti i parametri del sonno risultano migliorati, dal tempo di addormentamento alla continuità; finanche le percentuali di sonno profondo e di sonno REM risultano più lunghe a riprova del fatto che il sonno assolve maggiormente alla sua funzione di ristoro.

Le conseguenze diventano visibili anche durante la veglia: maggiore lucidità mentale, miglioramento delle prestazioni fisiche, maggior controllo dell’alimentazione con sostanziale diminuzione della fame rabbiosa…

 

 

Matteo

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